Chi sono

Mi chiamo Ramona Loperfido e sono una professionista freelance di madrelingua italiana, socia TradInFo.

Le lingue straniere sono la mia più grande passione da sempre. Sono specializzata in francese (europeo e canadese) e la mia seconda lingua di lavoro è l’inglese. Ho inoltre una buona conoscenza dello spagnolo e ottime basi di tedesco e portoghese. Di recente ho iniziato a studiare lo svedese.

2015-06-17 12 20 58

Ho conseguito una Laurea Triennale in Traduzione e Interpretazione di Trattativa e una Laurea Specialistica in Traduzione Settoriale e per l’Editoria presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, Università di Bologna. Grazie al progetto Erasmus, ho frequentato l’intero anno accademico 2005/06 presso la Facoltà di Lingue Straniere Applicate dell’ Université Jean Moulin Lyon 3, in Francia. Una preziosa occasione che mi ha permesso di affinare le mie abilità traduttive in ambito giuridico-economico. Ho concluso i miei studi universitari nel 2009, discutendo una tesi in traduzione specializzata dal francese all’italiano, con una valutazione finale di 110/110 con Lode. Ancora oggi continuo a tenermi costantemente aggiornata con corsi, workshop e laboratori. A questo link troverete qualche dettaglio in più a tal proposito.

Prima di avviarmi alla libera professione ho maturato una lunga esperienza in qualità di traduttrice in-house, in Italia e all’estero. Ho ricoperto questo ruolo soprattutto in contesti aziendali, sia a livello locale che multinazionale, e grazie a una costante pratica sul campo, mi sono specializzata nel settore turistico, assicurativo e IT.

Ho lavorato per più di un anno in Francia, da sempre il mio angolo d’Europa preferito. Sono stata impiegata presso i dipartimenti Merchandise e Guest Relations di Disneyland Paris. Ho lavorato come interprete presso il pronto soccorso e l’ufficio di sicurezza del parco divertimenti e ho effettuato la traduzione di testi destinati a visite guidate e tour VIP. Mi sono poi trasferita a Montpellier, dove ho collaborato con un istituto linguistico specializzato in programmi educativi internazionali  in qualità di traduttrice, formatrice e tutor linguistico.

Attualmente vivo e lavoro a pochi km da Bari e ritrovare la Puglia, mia terra d’origine, è stato un toccasana quasi quanto scoprire nuove culture e nuove quotidianità oltre il confine nazionale.

Il mio cv dettagliato è disponibile su richiesta.

Qui troverete la lista completa dei miei servizi.

Per qualsiasi suggerimento, informazione o per un preventivo gratuito, non esitate a contattarmi!